Sul libretto di uso e manutenzione della Lada Niva viene consigliata di mantenere la pressione degli pneumatici a 2,1 atm all’anteriore e 1,9 atm al posteriore.
Essendo la Niva 4X4 un’ auto polivalente, cioè adatta sia a percorrere strade asfaltate che strade sterrate (fuoristrada), la pressione degli pneumatici può essere adattata a seconda delle circostanze ed uso.
Per questa ragione, se si privilegia l’uso su strade asfaltate, è consigliabile portare la pressione degli pneumatici a 2,5 atm, sia alle ruote anteriori che posteriori, in modo da non sforzare i giunti dello sterzo e la meccanica del servosterzo.
Se, viceversa, si affrontano prevalentemente strade sterrate sarebbe meglio avere la pressione intorno a 2,0 atm., allo stesso modo, se si fa del fuoristrada, con terreno accidentato, la pressione delle ruote può essere messa tra 1,9 atm. a 1,5 atm., a seconda dell’ entità delle asperità della strada stessa.
Per avere un consumo del battistrada omogeneo ed una corretta messa a punto della direzionalità dello sterzo, è buona norma controllare periodicamente, con scadenza mensile, la pressione degli pneumatici, eseguita attraverso un manometro di precisione.
Diffidate da quelli che si trovano nelle stazioni di servizio, molte volte, causa la loro scarsa qualità, indicano un valore sbagliato della pressione.
E’ sempre meglio disporre personalmente di un compressore, completo di pistola e manometro di buona qualità, in modo da poter eseguire personalmente il controllo e l’eventuale gonfiaggio dei vostri pneumatici.
Non dimenticatevi inoltre di tenere sempre gonfia anche la ruota di scorta che molte volte viene trascurata e poi, nel bisogno, risulta sgonfia.