di Angelo Sitara
In questo articolo ho raccolto le informazioni dell’amico Angelo Sitara
– FILTRO OLIO
Montare i filtri con doppia valvola
– ” la maggior parte delle volte sono a singola valvola….poi la niva fa casino quando si accende…se la lasciate ferma per qualche ora il percorso dell’olio fino alla testa si svuota…per pochi minuti non vi accorgete. ..di questo diffetto, i filtri con doppia valvola di solito sono per auto datate e fuori produzione. .come si vede sulle confezioni…..alcuni ricambisti manco lo sanno a cosa servono. ..oppure dicono che venivano montati su motori vecchi con filtro olio collocato capovolto..” [Angelo Sitara]
consigliati:
SOFIMA S2210R ( intorno ai 3-4 euri)
TECNOCAR R122 ( intorno ai 5 euri)
misure:
Filtro olio Filtro olio S 2210 R SOFIMA
Altezza [mm] 87,5
Diametro esterno 1 [mm] 78
Diametro esterno 2 [mm] 71
Diametro esterno [mm] 76
Diametro interno 1 [mm] 61
Dimensioni filettatura 3/4-16 UNF
Pressione foro valvola bypass [bar] 1,6
Sopra lo schema : si nota la valvola bypass che serve a far passare l’olio quando il materiale filtrante è otturato , la pressione sale e apre la valvola di sicurezza che permette all’olio di ritornare al motore, poi la valvola antireflusso