Se il passaruota cede allo sforzo del servosterzo…..

Nella 17,mpi la scatola del servosterzo è fissata sulla stessa lamiera della scatola non assistita. Ma la lamiera non ha avuto irrobustimenti adeguati alle sollecitazioni maggiori. In alcuni casi, forse anche in presenza di lamiera di qualità inadeguata, o sotto sforzi estremi, tale lamiera può cedere provocando una pericolosa oscillazione della scatola ed un gioco eccessivo dello sterzo: ( in caso di gioco eccessivo fare un controillo visivo alla lamiera)

Notare i fori in prossimità dei bulloni
Notare il cedimento in prossimità del bullone

Un sistema economico e che non preveda saldature delicate in una zona particolare ( ricordiamo che la mpi ha la centralina elettronica e le saldature sono da effettuare con estrema attenzione e da personale esperto) è quello di predisporre una piastra di rinforzo che si autosostenga con gli stessi 3 bulloni che fissano la scatola, si avrà l’accortezza di sagomare il lato inferiore perché si incastri sull’angolo della lamiera originale.

Una volta fissata la piastra da 3mm offrirà un valido sostegno alla scatola eliminando il gioco e garantendo una buona tenuta. Ma per maggiore sicurezza si potranno effettuare dei fori e usare dei rivetti in acciaio per rendere le 2 lamiere ancora più solidali

.

IL lavoro ovviamente si svolge meglio con un ponte sollevatore o da una “buca” ma anche sollevando l’auto su 2 cunei di legno o su 2 cavalletti (garantirsi massima sicurezza) sdraiandosi sotto, dopo aver smontato le piastre protettive si possono allentare i tre bulloni che passando nella lamiera passaruota fissano la scatola. Dall’esterno, dopo aver smontato la ruota anteriore sinistra, é comodo avere qualcuno che blocchi il dado, si consiglia di sporcare la punta dei bulloni di grasso e portarla quasi a filo lamiera. Appoggiando un foglia bianco alla lamiera si potrà piegare per evidenziare la forma più adatta all’inserimento. I tre bulloni lasceranno il segno dei fori. Si procede al taglio della lamiera con un flessibile ( smerigliatrice da 120mm) piccolo ed un disco sottile da taglio. Con una morsa da banco medio/grande ed un martello si piega la lamiera per creare l’incastro adatto a contenere la lamiera sporgente dell’angolo in modo da creare un ulteriore sostegno

piastra_03

.piastra

piastramontata

Quando si riposiziona la lamiera forata e si stringe si ottiene un valido irrobustimento, ma dopo aver verificato che la piastra sia precisa, si possono usare dei rivetti di acciaio a testa larga per rendere le 2 lamiere ancora più solidali. Nel caso della foto lamiera è imprecisa ed ha lasciato un piccolo spazio, occorre rismontarla e irrobustirla saldando un pezzetto per poi rivettarla. Il servosterzo provoca una sollecitazione ( nelle manovre a fermo o nel fuoristrada sui sassi) alla lamiera piegandola nella parte in cui si intravede il vuoto.) Per rimuovere la lamiera rivettata sarà sufficiente con un trapano bucare la testa dei rivetti per farli cadere dal lato opposto.

Miglioramento piastra aprile 2015

Visto che con le sollecitazioni la piastra in corrispondenza del bullone in basso si era piegata e lesionata, dal lato interno  si era bucata anche la lamiera su cui poggia la scatola…

1- Ho rinforzato la piastra saldandoci una lamiera da 2,5 ( l’altra era di 1,5)   per avere uno spessore di 4mm circa molto più resistente. Ho effettuatto anche dei fori per i rivetti ( punta da 5mm per rivetti di 4,8)  usando il trapano a colonna usato per forare la lamiera aggiiunta. ( Foro da 11 per barra filettata da 10mm)
2- nella parte interna tra scatola e lamiera in corrispondenza del foro in basso ho messo una piastra da 2,5mm forata  di 6-7cm a forma trapezoidale…
3- Ho bloccato la lamiera esterna con i rivetti.

4- nelle parti non a vista ho dato del primer grigio antiruggine, sulla parte a vista dello spray acciaio inox..
ma metterò  dell’antirombo nero  per mimetizzare meglio la piastra e proteggerla.
Ora lo sterzo è assolutamente senza gioco..
Rimane da vedere se lo sforzo della idroguida riesce a sfondare le lamiere e staccare i rivetti….

Piastra rinforzata e bloccata alla lamiera del passaruote con rivetti.
Piastra rinforzata e bloccata alla lamiera del passaruote con rivetti.

di Luigi Bonafede modifica effettuata su Lada 4×4 1,7mpi del 2009