Miglioriamo l’impianto elettrico : sostituzione dei relè

di: Riccardo Altamura

su idea di: Alessandro Ancarani – esecuzione e foto di : Angelo Sitara

 

Molti problemi della Niva sono di natura elettrica, legati per esempio ad un malfunzionamento di apparati come contagiri, frecce, alimentazione, indicatore della temperatura, ecc…

Il più delle volte la causa principale risiede nei relè, quelli della Niva sono russi e assolutamente di scarsa qualità; quindi sarebbe bene sostituirli con altri di fabbricazione italiana (consiglio : COPAT – ITALMEC – MORONI)

I relè principali si trovano a fianco del piantone dello sterzo e sono divisi in due blocchi. Il primo, composto da 5 relè, si trova a sinistra del piantone, nascosto sotto il contenitore dei fusibili; mentre il secondo blocco si trova a destra del piantone ed è composto da 4 relè.

I relè originali sono tutti da 30A, vanno sostituiti con altri, meglio se con portata di 40A (costano pressoché uguali), in quanto sono meno soggetti a guastarsi.

Nozione base sui relè:

Qualsiasi relè, di qualsiasi marca e/o provenienza, riportano impresse delle indicazioni che sono per tutti uguali, questo perché basati su norme internazionali.

Nella fattispecie, se prendete in mano un relè*, vedrete che su una faccia sono indicati i dati tecnici, insieme ad uno schema elettrico semplificativo; mentre nella parte opposta troverete quattro diversi numeri impressi vicino ad ogni singolo contatto elettrico.

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Vediamo nel dettaglio a cosa si riferiscono questi numeri e a cosa corrisponde il suo relativo contatto:

  • (30)   E’ l’ingresso del polo positivo, in pratica dove arriva la tensione.

 

  • (87) E’ l’uscita della tensione, a questo contatto va collegato l’apparecchio elettrico a cui si vuole collegare il relè.

 

  • (86) Questo contatto è relativo all’eccitazione del relè, si collega il polo positivo. 

 

  • (85) Questo è l’eccitamento negativo, la cosiddetta massa che va collegata, per esempio, alla carrozzeria.

 

Esistono relè che hanno anche un’ulteriore connettore identificato dal numero 87A (NA), che replica il connettore 87, fornendo per questo la stessa uscita di tensione, utile in caso si volesse alimentare un altro apparecchio elettrico che lavora in simbiosi con quello alimentato dallo stesso relè.

Sostituire i relè

Sostituire i relè è un’operazione molto semplice, per individuare ogni singolo relè, e quale circuito esso serve, fate riferimento allo schema elettrico che potete trovare in rete :

http://www.niva-faq.msk.ru/tehnika/elektro/shema/ass.htm

Scollegate ogni singolo connettore e collegatelo esattamente al relativo corrispondente del nuovo relè, una volta collegati tutti e quattro i faston, fissate con la vite il relè nella sua sede originale.

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Un consiglio, sostituite anche il relè che trovate nel cofano motore, a fianco alla vaschetta del liquido dei freni, questo relè è l’eccitatore del motorino di avviamento.

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Al suo posto mettetene un relè con capacità da 70A, facendo questo vi accorgerete che il faston di connessione è più grande (questo perché la sua portata è maggiore), ma basterà rifare i contatti, prestando attenzione a non sbagliare i cavi di contatto.

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A questo punto, una volta sostituiti tutti i relè con altrettanti analoghi, ma di qualità, vi accorgerete che la vostra Niva non avrà più problemi e, anzi, potrete voi stessi riscontrare un generale miglioramento nel funzionamento.

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Per ulteriori approfondimenti vedere:

http://copatconnectors.com/

http://www.moronicesare.it/product.php?id_product=684

http://www.facet.eu/it/

* Ovviamente il riferimento in questo caso è in ambito automobilistico, ma questa uniformità vale per tutti i vari settori dove questo tipo di relè viene impiegato. Da aggiungere che esistono diversi tipi di relè, con diverse combinazioni di connessione (NA – NC), ma in questa sede ci siamo occupati solo ed esclusivamente del tipo di relè installati sulla  Lada Niva.