Tensionamento cinghia alternatore

Cari amici nivisti, posto qui una brevissima guida sul tensionamento cinghia alternatore; La cinghia alternatore comanda anche la pompa acqua e quindi ricordiamoci quando la tendiamo di non tenderla troppo!

Come si fa? più semplice a farsi che a spiegarsi!

Innanzitutto, dove troviamo l’alternatore? sdraiandosi sotto la macchina sotto il cofano vediamo tre lamiere di protezione: quella centrale più grande e due più piccoline ai lati sinistro e destro; togliete quella lato passeggero e vedrete l’alternatore. Ora, nella parte posteriore dello stesso dovrete allentare la vite che tiene fermo l’alternatore. Praticamente tale vite è esattamente dalla parte opposta di quella indicata dalla freccia rossa:

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allentata la vite rimettetevi in piedi aprite il cofano e potrete vedere che l’alternatore  è fissato anche con un ‘altra vite da 13 ad un asola che è appunto quella di regolazione indicata dalla freccia blu: allentatate la vite

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A questo punto fate leva (potete usare un grosso cacciavite) e allontanate poco poco l’alternatore dal blocco motore facendolo scorrere lungo l’asola di regolazione; contemporaneamente ri-fissate la vite sull’asola di regolazione (per far questo vi potete aiutare con una chiave a cricchetto). Fissata la vite sull’asola è ora di fissare quella che trovate sotto e che avevate smollato all’inizio. Tutto qui! rimontate la lamiera protettiva e siete a posto.

NB: non tensionate troppo la cinghia perchè essa comanda la pompa dell’acqua e i cuscinetti della pompa potrebbero risentirne. METODO EMPIRICO: DOPO AVER RITENSIONATO LA CINGHIA, DA SOPRA E OVVIAMENTE A MOTORE SPENTO SPINGETELA CON UN DITO NELLA PARTE INDICATA DALLA FRECCIA NELLA PROSSIMA FOTO: ESSA DEVE CEDERE DI CIRCA 1 CM O POCO MENO; SE NON CEDE E’ STRETTA TROPPO E QUINDI ALLENTATELA QUEL POCO CHE BASTA!

alternatore4

Ciao a tutti!!

Luca Ioris