di Luca Ioris.
Cari amici nivisti, posto qui una relazione illustrata sulla sostituzione dell’olio del cambio.
Innanzitutto che olio mettere? Consigliamo:
80w90 gl4 o gl5
75w90 gl4 o gl5
In secondo battuta quanto olio?
Forse non tutti sanno che il cambio della NIVA nasce a 4 marce (cambio FIAT 124 SPORT). Con l’avvento della quinta marcia il cambio non è stato rifatto in toto ma solo modificato con l’aggiunta, appunto, della 5 marcia. Proprio per questo essa lavora “più in alto” e la quantità di olio canonica che andrebbe nel cambio, cioè 1,35L, non è più sufficiente per una ottimale lubrificazione del suo ingranaggio.
Pertanto è necessario metterne di più, ovvero 1,8 L, ma come fare visto che il tappo di rabbocco è anche il tappo di controllo livello e quindi uscirebbe?
Che attrezzi mi servono? Materiale necessario per l’operazione: OLIO CAMBIO COME DA GRADAZIONE CONSIGLIATA, CHIAVE DA 10, CACCIAVITE, CARTA GUANIZIONE.
Scarichiamo l’olio vecchio dall’apposito tappo sotto il cambio, lo riavvitamo e procediamo nel modo seguente da dentro l’auto:
1-Mettiamo la vettura in folle con freno a mano tirato.
2-Togliamo la copertura in plastica del tunnel centrale; tale operazione è molto semplice, basta solo agire sulle visti che la fissano al tunnel. Fare attenzione al fastom dell’accendisigari che andrà scollegato per togliere la copertura
3-A questo punto la situazione sarà la seguente:
Svitate il pomello della leva e togliete la parte con il soffietto in gomma, fissata con due viti, sfilandola verso l’altro
4- A questo punto la situazione sarà la seguente:
Togliete con la mano la cuffia protettiva in gomma, sfilandola verso l’alto
e arriverete alla seguente situazione:
Qui sta l’unica parte a cui si deve fare attenzione.
Per togliere la leva è necessario svitare i tre prigionieri esterni (chiave da 10) ovvero quelli cerchiati in verde nella figura sottostante.
NB: NON SVITARE I PROGIONIERI INTERNI OVVERO QUELLI CERCHIATI IN ROSSO, ALTRIMENTI VI FINIRANNO NEL CAMBIO!!!!!
Da dire inoltre che il dado di destra è un po’ scomodo da raggiungere; consigliamo di usare una chiave da ciclista piegata in modo da raggiungerlo e svitarlo facilmente.
5. Svitati i prigionieri come da punto 4 togliete la leva tirando verso l’alto.
Verrà sicuramente via la carta guarnizione vecchia che provvederemo a togliere. La situazione sarà la seguente:
Inserire all’interno del cambio L.1,8 della gradazione consigliata all’inizio.
Prendere a questo punto una carta guarnizione nuova posizionandola nel seguente modo:
Rimontare tutto in senso contrario.
Tempi operazione: 30 minuti tra smontaggio, immissione olio e rimontaggio
NOTA: ovviamente poiché il problema riguarda la quinta marcia aggiunta sovrapponendo un nuovo albero che rimane sottolivello olio, l‘overfill NON riguarda i primi modelli 1600 con 4 marce.
A cura di Luca Ioris.
Si ringraziano l’amico Davide Zizioli e la sua Niva per le foto gentilmente concesse